Terzo successore consecutivo di l’Allianz Pallacanestro Trieste che, dopo aver superato in trasferta Reggio e Varese, vince con la Cestino Vanoli Cremona davanti ai propri tifosi. All’Allianz Dome ha chiuso 84-72 a favore dei biancorossi che se lanciano hanno affrontato le ultime tre giornate di questa regular season con la consapevolezza di potersi giocare fino all’ultimo la possibilità di aggguantare i play-off.
Trieste-Cremona, la gara
Pronti via, i padroni di casa sbloccano subito il risultato con Mian su assist di Konate ma Cremona risponde con la tripla di Cournooh. La partita è piacevole con tutte e due le formazioni che trovano una buona continuità in attacco; Cede una parte con un Allianz che rischia di distribuire il peso offensivo da parte di tutti e dei suoi elementi in tutta la casa lombarda e soprattutto Spagnolo al lontano maschile con le sue azioni individuali. Dopo 6’30” il punteggio vede avanti Trieste sul 18-16, con la squadra di coach Ciani che non rischia se non scrollarsi di dosso gli avversari. Dopo il 24-21 acronimo da Konate, ancora una presenza costante sotto il suo piano e capace di esaltare il pubblico con le sue sue stoppate, è ancora Spagnolo a segnare da tre per il pareggio prima che a contropiede de Clark fissi il risultato sul 26-24 dopos 10’00”. Nella ripresa la Pallacanestro Trieste riparte di destro, grazie alla vittoria di Lever e ad una bomba di Clark (31-26); gli ospiti non vogliono saperne di lasciare i triestini e in attacco si affidano alle triple di Cournooh ben assistito dalla pericolosità dei lunghi. Un mezzo tiro di Konate e un canestro di Mian portano Allianz sul +4 (41-37) a 48”00 dalla distanza lunga. Sanogo pensa, proprio dalla linea carità, di regalare il -2 alla Vanoli e il 41-39 con cui i previsti team rientrano in spogliatoio.
Ritornati in campo Dime trova subito il pareggio ma Trieste ha intenzione di lottare e con Konate e Grazulis prova un nuovo strappo (48-41). Dopo il file lombarde Juskevicius decide di accendere la squadra sulle spalle ea suon di triple porta i suoi addirittura in vantaggio sul 48-50. Due liberi di Clark ristabiliscono la parità (50-50). I padroni di casa no oovamente il piede Ben premuto sull’acceleratore, por alungare sul 61-55 a 1’27”. Un contropiede di Clark e un libero di Sanogo scrivono 63-56 sul tabellone dopo 30’00”. Nell’ultimo quarto è stato un incontenibile Lever a cogliere la scena e trascenderla, con dieci punti, e la sua compagnia all’allungo decisivo. I lombardi faticano in attacco e subconno l’energia de un’Allianz con continue corse e macinare azioni efficaci offensive. Due punti di Banche diedero l’81-72 a Trieste, mettendo la parola fine al confronto. I biancorossi gestiscono il pallone negli ultimi due prima minutito di festeggiare l’84-72 conclusivo (Pallacanestro Trieste).
Trieste-Cremona, il tabellino
ALLIANZ PALLACANESTRO TRIESTE – CESTINO VANOLI CREMONA 84-72
Allianz Pallacanestro Trieste: Banks 11, Davis 8, Clark 9, Konate 14, Longo, Deangeli, Mian 6, Cavaliero, Campogrande 5, Gražulis 17, Lever 14. Tutti: Ciani
Cestino Vanoli Cremona: Agbamu, Dime 8, Sanogo 5, Gallo, Poeta 2, Spagnolo 10, Kohs 3, Tinkle 10, Zacchigna, Cournooh 10, Juskevicius 24. Tutti: Galbiati Paolo
Parziali: 26-24; 41-39; 63-56;
Arbitro: Paternico, Grigioni, Dori