Sant’Elia e Aragona se accendo tre punti pesani

È DOVUTO SFIDE-

RIZZOTTI DESIGN PALLAVOLO SICILIA CATANIA – ASSITEC PALLAVOLO SANT’ELIA-

L’Assitec Volley ha vinto con una maiuscola la prima prova del Pool Salvezza del Campionato Nazionale Pallavole Femminile – Serie A2. Capitan Lotti e compagne si sono, infatti, imposto 0-3 (18-25 17-25 19-25) in terra siciliana dal Pallavolo Sicilia Catania conquistando tre punti fondamentali per il sogno di salvezza.

Allenatore Emiliano Giandomenico schiera la formazione tipo in pallet Saccani con Fiori, Montechiarini e Vanni al centro, schiacciatrici Costagli e Lotti, Lorenzini libero.

Il primo set se presenta una fornitura bilanciata, I finché l’Assitec non ingrana la marcia giusta e comincia a scavare il solco tra se e le avversarie. Manuela Fiore con un diagonale al fulmicotone acronimo il massimo vantaggio per gli ospiti sull’11-15. Quattro punti che le gazzelle gestiscono in maniera egregia, per via di un blocco mostruoso di Ylenia Vanni che porta Sant’Elia sul 17-22. Per la Rizzotti non c’è scampo, le ospiti chiudono il parziale 18-25.

Secondo set, subito via 1-5 a favore dell’Assitec. Catania in formazione rimaneggiata non riesce a scuotersi ea cambiare l’inerzia del match. Costagli è inarrestabile, ma è tutta la squadra gialloblù che gioca ogni palla con atenzione e mordente: le gazzelle si portano in poco tempo sul 10-20. PDI 12-24. L’errore in battuta delle padrone di casa fissa il puneggio sul 13-25.

La storia non cambia nella terza parte. Le Squadre Camminano appaiate fino all’8-9 poi l’Assitec coglie tre punti di vantaggio e continua a macinare gioco e fissa il punteggio sul 15-20. La Rizzotti dimostra di scuotersi ma, oggi, contro le gazzelle della presidente Silvia Parente (tra l’altro anche in panchina) non c’è proprio nulla da fare: il terzo set finisce 19-25.

IO PROTAGONISTA-

Emiliano Giandomenico (Allenatore Assitec Sant’Elia)- «Siamo diventati una squadra. – Ha detto coach Emiliano Giandomenico – Prima giocavamo bene si, ma ci mancava qualcosa a livello di gruppo. Ora sappiamo gestire meglio le dinamiche della partita, ma ache quando ho trovato il canale giusto e quando e io cambierò direzione senza perderò lucidità e serenità nel momento difficile. Sappiamo che è stata una parte fondamentale continuare a sognare la salvezza. Abbiamo fatto un grande risultato, ma dobbiamo mantenere i piedi ben saldi per terra perché ci aspettiamo altre tre partite tostissime. Pregate per la Pasqua di Dio con un pensiero speciale a tutte le persone che stanno soffrendo che rischiano la vita. Sarebbe bello se queste feste ci portassero in regalo pace».

IL TABELLINO-

RIZZOTTI DESIGN PALLAVOLO SICILIA CATANIA – ASSITEC PALLAVOLO SANT’ELIA 0-3 (18-25 13-25 19-25)

RIZZOTTI DESIGN PALLAVOLO SICILIA CATANIA: Oggioni 5, Bertone 6, Bridi, Bulaich Simian 12, Poli 5, Conti 6, Conti (L), Catania 2. No biglietto: Bordignon. Tutti. Chiappafreddo.

ASSITEC PALLAVOLO SANT’ELIA: Montechiarini 9, Saccani, Costagli 18, Vanni 11, Fiore 16, Lotti 9, Lorenzini (L). Non entrano: Muzi, Tellaroli, Nenni, Cecchi. Tutti. Giandomenico.

ARBITRATO: De Sensi, Gaetano.

NOTA – Durata Set: 24′, 19′, 26′; Totale: 69′.

SEAP DALLI CARDILLO ARAGONA – CLUB ITALIA CRAI-

Grazie ad una grande prestazione, Seap Dalli Cardillo Aragona ha conquistato un’importante e fondamentale vittoria al termine della parata contro il Crai Club Italia. La garanzia, valida come la 5° giornata (1° andata e ritorno) del Pool Salvezza vivo Serie A2, ha visto il siciliano giocare una partita senza sbavature e dall’altra part le azzurrine proude di un’altra prova altalenante. A Pelloia e compagne non sono bastati i 22 punti messi a segno da Adelusi (best scorer di serata) per avere la meglio sulle avversarie. Tra le azzurrine in doppia cifra anche Marconato (12 punti), Nervini (12) e Ituma (10). La sconfitta di questo non modificherà la posizione in classifica del Club Italia CRAI che si classifica secondo con 25 punti, l’ultimo utile al salvataggio.

Pasqualino Giangrossi ha scomposto i sei titolari composti da Caracuta, Dzakovic, Bisegna, Stival, Zonta, Cometti e libero Vittorio.

Michele Fanni (che sarà il sostituto in panchina del cugino allenatore Marco Mencarelli) ha schierato il sestetto composto dalle diagonali Passaro-Adelusi, dalle schiacciatrici Nervini e Ituma, dalle centrali Acciarri e Marconato e il libero Ribechi.

Parte bene Aragona che se improvvisamente in vantaggio raggiungendo il +6 (7-1) e la panchina del Club Italia ferma il gioco per il primo time out di serata. Con pazienza le azzurrine si rimettono in marcia: Ituma, Adelusi e Marconato (per lei un ace) a segno federale e le giovani della formazione limeno il distance (10-6). E’ quindi la panchina di Aragona chiamare il time out. Lo stop al gioco regala una nuova accelerazione alla formazione di casa (14-7). Cambio in regia per le azzurrine: fuori Passaro, dentro Pelloia. Un errore in attacco di Aragona suggella la rivalità del Club Italia CRAI che, con un bel gioco di squadra, ritrova continuità e riapre il set (15-13). Le azzurrine non hanno completato la montagna non ho raggiunto il valico delle avversarie (20-19). Nel finale Aragona annulla e dovuto set point a propria disposizione (24-22) con la dovuta invasione a rete e il set va in vantaggio. Da prova a testa finale è proprio la formazione della casa ad indicarlo e conquistare la prima frazione 27-25.

E’ un Club Italia in netta crescita (come già dimostrato nella seconda parte de la esta set precedente) quello che rientra sul taraflex in avvio di seconda frazione. Le azzurrine dettano ritmo e gioco e si portano sul +7 (1-8). Sono sempre Pelloia a compagne a condurre (5-13). La panchina di Aragona ha provato ad arginare la manovra azzurrina chiamando time out, ma lo stop al gioco non sortisce l’effetto sperato e i giovani della formazione federale allungano sul +13 (6-19). Il Club Italia prosegue con la propria azione e resta con la frazione (10-25) riportando in parità il conteggio stabilito.

Più bilancia la quarta frase. Aragona ha provato a fare la differenza sul proprio gioco (4-1), ma presto la reazione del Club Italia CRAI si è accontentata del -1 (5-4). Improvvisamente la divisione della formazione di casa (10-6), con la pace di Pelloia e la compagnia rivale (11-10) e ristabiliscon la parità (12-12). La nuova accelerazione di Aragona è stata però decisiva, se si è fatto avanti (6-12), ha proseguito nella propria manovra (19-16) ed è tornato a proprio favore anche nel terzo set (25-18).

Il Club Italia partirà con il piede giusto nel quarto quarto (3-6). Il time out chiamato da coach Giangrossi rimette in ordine tra le righe di Aragona che accorcia (6-7), pareggia i conti (8-8) e sorpassa (11-9). Le azzurrine faticano a ritrovare continuità e fluidità di manovra e la squadra di casa può allungare posteriori (16-10). Il time out chiamato da coach Fanni non ha avuto l’effetto sperato: il Club Italia CRAI fatica e non risorge a ritrovar fluidità e precisione (18-13). Aragona ha rimbalzato nell’ultimo turno delle azzurre (21-18) e ha lasciato set and match (25-20).

IL TABELLINO-

SEAP DALLI CARDILLO ARAGONA – CLUB ITALIA CRAI 3-1 (27-25 10-25 25-18 25-20)

SEAP DALLI CARDILLO ARAGONA: Caracuta 2, Dzakovic 14, Bisegna 3, Stival 21, Zonta 5, Cometti 4, Vittorio (I), Zech 12, Negri 3, Ruffa 1. Divieto di ingresso: Casarotti. Tutti. Giangrossi.

CLUB ITALIA CRAI: Nervini 6, Acciarri 8, Passaro, Vighetto 18, Marconato 10, Adelusi 24, Ribechi (I), Pelloia 4, Esposito, Giuliani, Barbero (I), Despaigne. Non entrano: Micheletti, Gannar. Tutti. Mencarelli. ARBITRATO: Pecoraro, Ciaccio.

NOTA – Durata Set: 27′, 18′, 23′, 24′; Totale: 92′.

I RISULTATI-

Volley Sigel Marsala-Anthea Vicenza 3-0 (27-25, 25-19, 25-23)

Seap Dalli Cardillo Aragona-Club Italia Crai 3-1 (27-25, 10-25, 25-18, 25-20)

Aegean Pvt Modica-Tenaglia Altino Volley Si Gioca domani

Rizzotti Design Pallavolo Sicilia Catania-Assitec Volley Sant’Elia 0-3 (18-25, 13-25, 19-25)

LA CLASSIFICA DELLA PISCINA SALVEZZA-

Volley Sigel Marsala 41 (15 – 9); Club Italia Crai 25 (9 – 15); Anthea Vicenza 24 (7 – 18); Pallavolo Assitec Sant’Elia 23 (8 – 17); Sep Dalli Cardillo Aragona 23 (7 – 18); Rizzotti Design Pallavolo Sicilia Catania 22 (7 – 18); Egeo Pvt Modica 12 (4 – 20); Volley Tenaglia Altino 7 (2 – 22).

Add Comment