In Francia la Benetton è in vantaggio per 17-3 a 17-17 al 61′, grazie al piede di Carbonel e al gol di Coulon chiudono il match
Troppo Tolone per l’ex Benetton, sconfitto da Felix Mayol 36-17. Se non siete d’accordo alla finale del sogno Challenge Cup di Treviso, fatelo sapere ai vertici d’Europa. Non è bastata la grande reazione del secondo tempo, con cui i leoni sono rientrati sul 17 par dal 17-3 a favore dei padroni di casa, prima dell’assolo di Carbonel e el goal di Coulon.
cugino tempo
—
Tornano nei XV Rhyno Smith e Tomas Albornoz, e l’inzio per il Benetton non poteva essere dei migliori. È un grabber della fine sudafricana a far avanzare Villiere dentro i 5 del Racing, formando una base migliore per il mischia in favore di Treviso. Nonostante una sentenza a favore dei padroni di casa, i biancoverdi restano in zona rossa, subendo un errore di Tolofua per piazzare l’illusorio 0-3 con il piede di Smith. Non tarda ad arrivare la reazione dei transalpini, con uno schema rimessa laterale che privilegia una bocca difensiva in cui se si gonfia velocemente Carbonel, bravo a servire Villiere che schiaccia in mezzo ai pali il 5-3, poi trasformato in sette punti proprio dall’apertura di Tolone. Treviso prova a strappare in mano la parte, impegnandosi fino in fondo per il fallimento che permette a Tolone di ridere in campo. Al 28′, seconda firma per i padroni di casa, che concede un’altra distrazione dalla linea difensiva con Ollivon per il 14-3. A poco a poco, Benetton ha trovato una buona opportunità entro i 22 avversari, mail pack di Tolone è perfetto nell’ingabbiare il portatore di palla trevigiano, forzando un volume di affari. Sono ancorato e fallito a condannare Treviso alla fine del primo tempo, con i padroni di casa che piazzano il 17-3 con Carbonel e vanno al riposo in superiorità numerica complice il giallo a Caparro dopo i tanti richiami dell’arbitro Dickson .
Seconda volta
—
L’allenatore Bortolami ha provato a rimescolare le carte tra gli avanti inserendo Nemer ed Els all’intervallo, seguito dalla via d’ingresso di Pettinelli per la sfortuna di Sebastian Negri, ma è rimasto in difficoltà, soprattutto per l’inferiorità numerica. Con il passare dei minuti, i biancoverdi ritrovano gioco, disciplina e coraggio. A fimmata di Ioane reporta il Benetton entro i 22 dei francesi, ma la difesa di Tolone sembra reggere il primo impatto, almeno prima che Albornoz di prepotenza schiacci il 17-8, annullato por un’ostruzione di Smith ai danni di Villiere. Ma Treviso non molla, anzi, si ripresenta in area di meta pochi minuti dopo con Menoncello, servito nello stretto da Brex; Smith firma il 17-10 che regala ancora speranza ai biancoverdi. Al 61′ Ioane intuisce la direzione del passaggio di Blanc, interrompe il tentativo di placcaggio di Wainiqolo e involandosi indisturbato verso la porta, trasformato da Smith per il 17-17. È Carbonel a restituire la certezza del primo tempo a Tolone con tre calci dal fiume e padroni di casa in contropiede dal 63′ al 73′. Nel finale ancora l’apertura del francese e ribalta il punteggio sul 29-17, primo del gol di Coulon che segna il punto esclamativo del match per il 36-17 con cui si chiude la contesa.
16 aprile – 23:13
© RIPRODUZIONE PRENOTAZIONE