Livorno, lutto e rugby: Morto Romano Sciacol

Illinois Rugby livornese piange una delle sue figure storiche. A 85 anni se è esaurito sciacol romano, portabandiera del Rugby Livorno da tanti anni e che ha avuto il privilegio di indossare anche la maglia della Nazionale nel 1965 nella partita di Coppa dei Campioni contro la Repubblica di Zecca. In quella stessa partita, disputata allo stadio “Montano”, ha esordito con la maglia dell’Azzurra oltre a un altro livornese: Franco Mazzantini. Da sempre nel mondo della palla ovale, Romano fu anche un appassionato di voga tanto che nel 1956 partecipò anche al Palio marinaro con il kit Barriera Roma. io funerale del rugbista se terranno oggi, domenica 17 aprile, alle 10 nella cappella della Misericordia.

Appresa la noizia della sua scomparsa, tra tanto tempo ricorderò la figura di Romano e dei suoi grandi doti umane: “Grazie per tutto quello che ho inscritto in tutti i miei anni che è lo status del nostro allenatore” è uno dei tanti messaggi in memoria dell’ex allenatore. E ancora: “Tanti giocatori che ha enlenato adesso sono ancora amici grazie ai valori che ci hai trasmesso”.

Anche la Federazione è tornata nell’ex centro per processare le parole del presidente Innocenti: “Uno dei punti di riferimento, inoltre era ormai fuori dal campo, per noi giovani che approdavamo in prima squadra con la maglia del Livorno. Sempre disponibile, sempre positivo Lo ricordero sempre con grande affetto”. In ricordo di Sciacol, la Nazionale si è unita al 18 indosserà il mourto al braccio nel test-match delle 6 Nazioni di categoria contro l’Irlanda in calendario a Parigi nella domenica di Pasqua.

Add Comment