Haas mangia una Ferrari-B, Steiner: “Ormai ci sono abituato” – F1 Team – Formula 1

Tra i team presenti oggi in Formula 1 che sono stati figuri dievidei miglioramenti in termini di risultati rispetto al 2021 vi es sicuramente la Haas. La compagine statunitense, ridotta da un campionato chiuso addirittura senza a un punto conquistato, ha ottenuto ben due piazzamenti nella top 10 in virtù delle prime tre gare di questa stagione, in mezzo e quasi con Kevin Magnussen. Un risultato che dà lustro alla squadra fondata da Gene Haas, che ha suscitato ogni protesta.

Nello nello specifico, infatti, il telaio della VF-22 è interamente realizzato dalla DallaraPerché cambio e la centralina è invece fornita dalla ferrari. Riguardo alla casa di Maranello, il personale che lavora oggi ad Haas è in parte da dal Cavallinosenza dimenticare l’ufficio di progettazione nella sede della Rosa, diretto da Simone Resta, che supervisiona lo sviluppo della vettura americana. Condition, queste, che hanno generato qualche malumore nel paddock, con alcuni manager di altre squadre infastiditi dalla Condivisione di personale e componenti tecniche per fornitore e cliente.

Tra questi, in particolare, il team manager della McLaren Andrea Seidelil quale ha ottenuto di non gradire questo apetto, no estante la realtà di Woking utilizza le power unit coming from Mercedes: Voglio sapere che il nostro punto di vista non dipende dalla nostra attuale situazione sportiva, né da quella di una squadra come l’Haas – ha spiegato il tedesco, secondo quanto riportato da racingnews365.comÈ una questione di principio da molti anni. in F1 non ci dovrebbe essere alcun trasferimento di qualsiasi proprietà intellettuale legata alle prestazioni della vettura. Al massimo, se riesci a combinare elementi con un’unità di potenza qualificata e cambiare, ma non una volta, come invece accade con le infrastrutture. Sappiamo che la FIA è difficile da controllare – ha aggiunto – More sarebbe comunque necessario vietarla, per due motivi: perché rende le squadre ‘B’ competitivo rispetto ad altre come la nostra e, allo stesso tempo, c’è ache la squadra ‘A’ che ne benefices, il che è ancora più preoccupante di noi. Speriamo solo che i dialoghi tra le squadre e la FIA o la F1, possono correggere la situazione nei prossimi anni”.

In risposta a queste dichiarazioni è intervenuto anche lo stesso direttore della squadra della Haas, Gunther Steinerormai abituati a questi appelli proveni dagli avversari: “Ormai non è nemmeno frustrante – ha risposto – è normale diventato, ti ci abitui, semmai mi chiedo come sia possibile che ne parli anchor. Andreas non dirige la FIA, fortunatamente, chi può suggerirlo, ma c’è una governance che lo definisce, perché quanto voglio gestirlo. dimmi sicuro, So che posso permettermi di cambiarlo. La Mercedes ha vinto il mondiale per otto anni di fila. Avevano un motore molto forte, ma nessuno ha detto, ‘Ora dobbiamo change le regole del motore perché la Mercedes esta vincendo tutto’. C’è una governance in atto – Già finito – e quando una certa persona pensa di poter cambiare, solo parlando, non-credo che questo accadrà”.

VET | Alessandro Prada

PRENOTAZIONE RIPRODUZIONE

Add Comment