La F1 del 2023 andrà a Las Vegas. Il circus ha annunciato un programma per un terzo apppuntamento negli Usa dopo Miami y Austin a partire dal prossimo anno. Las Vegas è stata ricoverata in ospedale alla stazione per quarti di anni, dal 1981 al 1982 e fino al 1982, mentre l’auto di F1 si trova sull’iconica Strip di Las Vegas, con il circuito che attrae il famoso hotel e casinò. Se funzionerà, lo sarà, a volte di sabatocon il Gran Premio di Las Vegas che sarà collocato in calendario a novembre.
La pista della curva 14 è lunga 6,12 km con una velocità massima di 342 km/h. Il progetto prevede tre rettilinee, una sequenza di curve ad alta velocità e un unico tratto di chicane, con il Gran Premio al suo 50° round. La notizia è stata annunciata in uno scintillante evento a Las Vegas, alla presenza del Presidente e CEO di Liberty Media Greg Maffei e del Presidente e CEO di F1 Stefano Domenicali. Scusa se sono unito da uno stakeholder locale con il Governatore del Nevada, Steve Sisolak, CEO e Presidente di Lvcva, Steve Hill e il Presidente e Co di Live Nation Entertainment, Michael Rapino.
“L’iconica Las Vegas e la Formula 1, l’apice del motorsport, è il connubio perfetto tra velocità e glamour”, ha affermato Maffei. “La nostra fiducia in questa opportunità unica è evidentemente nella nostra decisione di assumere il ruolo di promotore del Gran Premio di Las Vegas in collaborazione con Live Nation. Non possiamo essere più entusiasti di lavorare con i nostri partner locali per creare un evento importante. Il potenziale della Formula 1 è ben consolidato nell’ultima tappa e il GP di Las Vegas lo porterà solo alla tappa successiva”.
Domenicali commenta: “Questo è un momento incredibile per la Formula 1 che mostra la grande attrattiva e crescita del nostro sport con un terzo degli Stati Uniti. Las Vegas è una destinazione conosciuta in tutto il mondo per la sua eccitazione, ospitalità, emozioni e, naturalmente, la famosa Strip. Non c’è posto migliore per re Formula 1 que nella capitale mondiale dell’intrattenimento e non vediamo l’ora di essere qui l’n non prossimo. Voglio ringraziare tutti coloro che hanno contribuito a realizzare questo evento, in particolare il governatore Sisolak, la Clark County Commission, Steve Hill presso l’Lvcva e il nostro partner locale”.