Tecnicamente non servirà vincere contro il Tinet Prata di Pordenone, nell’ultima partita di campionato, Domenica accanto alla Spes Arena di Belluno, per evitare i playout. La Da Rold Logistics Pallavolo Belluno potrebbe anche farmi perdere, a patto che la sconfitta maturi al tie-break.
Numerato proprio lì, basta un punto per segnare un posto nel prossimo campionato in Serie A3 Credem Banca. I bellunesi usciranno alle 28 e, anche in caso di vittoria netta della quartultima ViViBanca Torino (ore 26, esce quindi quindi alle 29), quindi salvi. I “rinoceronti” possono guadagnare 6 lunghezze di vantaggio sulla terzultima ea termini di regolamento questo margine farebbe recedere Savigliano, senza passare per i playout.
In caso di arrivo a Parigi con il Torino, ancora una volta, la formazione dolomitica sarà davanti per il maggior numero di successi in campionato (10 contro gli attuali 7 dei Piemontesi). Da Rold Logistics si salverebbe in caso di vittoria nel match con Prata o di sconfitta della ViViBanca a Savigliano. Quale fase peggiore? È che domenica alle 18 la Tinet Prata di Pordenone espugni la Spes Arena di Belluno in maniera netta (col puneggio di 3-0 o 3-1) e, in parallelo, Torino superi Savigliano nel derby piemontese.
«Insomma, sarà un finale per cuori forti», diceva lo staff del Drl, «ricco di incognite, ma con una certezza: i rinoceronti sono padroni del loro destino».