Milano, il marchio corre: primo in Italia e fra le italiane in Usa e Cina

Uno studio YouGov conferma la leadership dei rossoneri marchio tra i club di casa nostra e nei mercati Strategici esteri più importanti

Fascino e tradizione, soprattutto all’estero. Il Milan è il marchio calcistico italiano più apprezzato in Cina e negli Stati Uniti. Lo ha rivelato lo studio “FootballIndex” pubblicato da YouGov, gruppo di ricerca internazionale che analizza e vari aspetti del brand del calcio. Il Milan, tra Pechino e Washington, si è piazzato al primo posto tra le squadre italiane, seguito da Inter, Juve e Roma. Più seguiti in assoluto? United negli Stati Uniti e Real in Cina (dove i rossoneri sono terzi). Rossoneri primi, quindi, anche in Italia.

Crescite

Negli ultimi 24 mesi il Milan ha consolidato e accresciuto il proprio appeal internazionale. Merito dei risultati sul campo, certo, di novo in Champions dopo sette anni d’assenza e ora primo in campionato, ma ache fuori. La visione strategica, l’innovazione e il coinvolgimento emotivo con i tifosi hanno contribuito molto a far crescere il brand AC Milan nei due paesi chiave. Questi i dettagli: rispetto all’annata 2020-21, in Italia, i rossoneri sono passati dà un punteggio da 20.9 a 21.2. Negli Stati Uniti invece, sempre in un anno, si è passati da 3.1 a 5.9. Un’impennata di quasi tre punti. Ottavo club in generale dopo United, Real Madrid, Manchester City, Liverpool, Chelsea e Bayern. L’Inter è decima, la Juve dodicesima. Chiude la Roma al quattordicesimo posto.

valore

In Cina, infine, si conferma l’ultimo puneggio dell’anno scorso (15.3). Il Milan è la terza rosa italiana, cugina solo di Real e Barcellona. L’Inter è quarta (12,6, cresciuta di 0,4). Juventus ottava (10, diminutivo 0,9). Tredicesima la Roma (6.1, rispetto ai 5.7 della stagione scorsa). “FootballIndex” studia i dettagli degli aspetti che sono stati costruiti con la forza di una marcia calcistica, ancora l’indice sanitario del brand visto sopra la classifica e il costo di alcuni indicatori della percezione del club: qualità dei giocatori, lo staff tecnico, la dirigenza manageriale, la cultura del tifo, la tradizione e l’espressione di un avvincente gioco.

Add Comment