Lasciamo da parte, il merito di aver correttamente considerato la questione tecnica del porpoising e di aver adottato contromisure in fase di progetto. dall’altro, Alpina, se si è ritrovata con un monoposto sovrappeso – contemporaneamente a 9 delle 10 squadre in griglia – dove in seguito ai problemi di porpoising verifica nei test è stato concesso l’impedire la tensione per contenere la deformazione del fondo subito davanti le ruote posteriori.
Eviterà la deformazione ad alta velocità permettendo lo slittamento della massima quantità di pressione che potrebbe causare la rottura del flusso sotto il monoposto ed il fenomeno del rimbalzo aerodinamico.
I tiranti hanno aiutato le macchine dal fondo più leggero
Quindi, in Enstone, se si lavora su tutta la componentistica performativa e alleggeriti, alla luce delle granti grassi con i tiranti. Per trarne vantaggio, ha studiato appositamente il fondo meno rigido, ma leggere, “guarigione” il porpoising anche grazie alle cinghie che impediranno la deformazione del fondo.
“Non direi que siamo estati più furbi e progettato il fondo entorno al porpoising. L’abbiamo progettato por la másima prestazione, accettando que stata leggermente surrappeso”Spiega Pat Fry e Autosport.
“Abbiamo posto parecchia rigidità sul fondo e l’ampia installazione del corpo nella parte superiore ha consentito anche di installare una più rigida. Questo ci ha aiutato, pero è stata una scappatoia l’introduzione del tie. Potrei dire… è un po’ frustrante“.
Alpine con sviluppi in Australia
Non solo tirantí, va detto, per correggere il focena. Ferrari ha sviluppato due soluzioni presentato nei test e arginato il problema. Mercedes si trova con gravi carenze e, le variazioni iniziali al fondo, pur con i tiranti, non hanno risolto il soggetto del rimbalzo aerodinamico.
“Noi non abbiamo utilizzato i tiranti perché apriamo un fondo già rigido abbastanzaPresumo che questo abbia probabilmente aiutato altri”Friggere la prosa.
Prossimo stepo, prova ad alleggerire la monoposto, con aggiornamenti in arrivo già dall’Australia, altri continueremo per Imola. Lo scopo di Fry’s dichiarato è quello di trovare un paio di chilogrammi più leggeri con l’A522.