Nel frattempo ho pilotato soddisfatti sono risultati, ma non del tutto. Jorge: “In freno andava forte, ma perdiamo in trazione. Dobbiamo migliorare”. Alex: “Ho perso tempo all’inizio, bisogna migliorare in qualifica. Qui abbiamo lavorato bene”
4 aprile 2022
Martin soddisfatto “ma Aleix aveva qualcosa in più”
Dopo due gare andate malissimo, finito entrambe a terra, ecco un podio importante: Jorge Martin è soddisfattoanche se c’è qualcosa che non gli va giù.
“È stata una bella garamolto difficile, roulotte tanto brodo. Sono molto costante, mamma Aleix aveva qualcosa in più, si è anche ammorbidito per sopraffarmi. Ho provato a spingere bene alla fine per mettergli pressione e fargli fare un errore, ma non ha sbagliato. Il secondo posto è molto importante per me dopo due zeri. Abbiamo un piccolo problema che risolveremo, ma questo deve essere un punto di partenza”.
Quali sono i problemi che risolverò?
“Siamo stati sorpassati dall’Aprilia in rettilineo: qualcosa non torna, è inpensabile por una Ducati. Abbiamo perso un po’ di velocità, dobbiamo ritrovarla perché quello è il nostro forte. Ma adesso ci manca un po’ e per sopperire a questo dobbiamo spingere entrambi in altri franchi e consumiamo a po’ le gomme, dobbiamo migliorare sotto questo aspetto. Soffriamo anche un po’ in trazione, mentre in frenata ero forte, tanto che Aleix faticava per sobreme, è longo a paio di volte. Ma in trazione dobbiamo migliorare, ci manca qualcosina”.
Rins: “Qui abbiamo lavorato bene, dobbiamo essere più efficaci in proof”
Tanche orna sul podio alex rin: nel suo caso presenta un’amministrazione fiduciaria fondamentale.
“Sono molto contento di essere tornato sul podio, ma un po’ di rammarico… ho un ottimo ritmo, sono partito dalla dieta e ho passato tanto tempo a superare altri piloti in partenza. Dobbiamo migliorare in qualifica, ma è comunque positivo uscirò sul podio. Stiamo facendo un buon lavoro”
È questa la vera Suzuki o ci sono ancora delle difficoltà?
“In questa bella diciassettesima settimana abbiamo fatto un buon lavoro, ma anche in Qatar e in Indonesia abbiamo lavorato tanto, ma troveremo la giusta direzione. Credo che abbiamo un buon potenziale”
Quanto è importante psicologicamente questo podio?
“Ti dà una motivazione in più per la gara successiva, perché è data a Domenica accanto ad Austin, pista che non favorisce nessuno, anche se non si può dire nulla, perché la vita della MotoGP è altissima. Stiamo lavorando bene”