LIVE LBA – Vuelle Pesaro sulla Bertram Derthona domina il senso unico

Il Bertram Tortona inaugura la 25a giornata ospitando il Carpegna Prosciutto Pesaro al PalaFerraris di Casale Monferrato. La partita del Girone d’Andata si è disputata il 17 ottobre durante la 4° Giornata alla Vitrifrigo Arena con la vittoria degli uomini di Ramondino per 81-90. Pala alle 19:00

1° quarto – Wright dà il dovuto, Delfino dà tre: se parte subito bene. Schiacciata di Jones con 7’41” e di Delfino piazza la bomba dall’angolo 2-8. Intercetto di Sanders, layup in contropiede di Macura. Transizione vincente per Cain, ma 5′ la tripla di Moretti afferma l’aggancio. Con 3 ’48” 1/2 di Sanders alle spalle, ma Jones ha risposto all’improvviso con un buon taglio 7-15 timeout Ramondino. Moretti innesca Jones una seconda volta, il fall di Cain non trova il libero aggiuntivo. Tortona non segna da tre, ma Sanders intercetta e trova due liberi fermato da Lamb. Con 2’18” 9-17. Il diverso Piemontese se guadagna a palla ai 24″ della Vuelle, e arriva la penetrazione di Mascolo. Last minute: secondo Tambone. Tortona sfortunata: gioca la stessa azione tre volte, senza segnare, subisce il 3/3 di Moretti in lunetta con 4″, vede la tripla da oltre metà campo di Sanders litigare con ferro e tabellone e uscire sulla sirena 11-22.

2° quarto – 4-0 firmato Mascolo/Severini, ma dopo 90″ arriva la tripla di Tambone 15-25. Il gioco di Marchigiano manda Macura in lunetta 2/2. 0-4 di Zanotti e Delfino, al 14′ segna Severini. Tambone stoppato da Cannon , recupera Palla Delfino e firma la tripla di +13 Mascolo ha Bertam ma Delfino vivo e inarrestabile in penetrazione 21-34 a 5’40”. Macura e Jones un segno per metà quarto, per una protesta di Banchi, vale il tecnico e il libero di Wright. Il gioco di Tortona ne aggiunge dovuto nell’azione successiva, ma Pesaro non accusa il colpo e con due liberi di Zanotti fa 26-38. Daum fa il -10, Jones stoppa Wright e gli fa trashtalking, redarguito dall’arbitro Giovannetti. Buco di quasi 2′ nelle marcature, pori Lamb guadagna la lunetta 2/2 con 2’26”. Palombella di Wright per il novo -10. L’asse Moretti-Jones fa un giro, ma arriva solo un libero. Anche Cannon secondo 1/2, con il tap-in di Mejeris allunga il vantaggio esterno. Timeout Ramondino con 51″. Stoppata regolare di Jones suo Wright, per andare in lunetta la sua caduta di Cannone 2/2, poi arriva la tripla di delfino (16 punti all’intervallo) grazie ad un timido affrettato di Filloy che lascia 10″ all’ultimo marchigiano attacco 31-48. Tortona ha fallito tutte le di triple tentate, ma Pesaro ha messo in mostra una difesa ordinata, e dei buoni schemi in attacco.

3° quarto – Jones e Mejeris in apertura per +21. Tripla di Sanders, la prima della squadra, che non si ripete e così due liberi di Mejeris arrotondano +20. Pesaro mantiene l’equilibrio del commando della gara e Mejeris al 25′ mantiene la distanza 38-58. Parziale di 7-0 dal libero di Macura al canestro di Mascolo per il 46-60 con 2’10”. Riduci la sirena a 30′ per il 49-68.

4° quarto – Tripla di Filloy e Sanford preparano la marcatura dell’ultimo quarto. Il Bertram deve accelerare, e ci riprova con una seconda tripla di Filloy, per un 7-0 vanificato dalla tripla di Lamb 59-73 al 35′. Ramondino attiva un timeout ma è Zanotti che segna al rientro in campo. La Carpegna Prosciutto continua a controllare il gioco, mentre Bertram c’è qualche segnale di nervosismo. Tripla per Macura e Delfino, ma c’è poco da fare per Tortona. Con 2’11” Ramondino si gode un altro timeout di Mascolo e Mejeris chiudono lo segna per il finale 70-86.

Il commento: decima vittoria stagionale per la Vuelle, ben messa in campo e ben dedicata in difesa a sporcare le linee di passaggio delle trame tortonesi ei tiri dalla longa distanza, vedendo anche un Tyrique Jones a tratti illegale (20 punti, 15 rimbalzi, 4 assist, 3 stoppate, 40 di valorazione) e il dominio a rimbalzo (31 a 41). Il lavoro di Banchi rasenta per una sera la perfezione, gli uomini di Ramondino non sono quasi mai pericolosi (5/22 da tre).

Bertram Derthona – Carpegna Prosciutto Pesaro 70-86. Punteggio: 15 Mascolo, 12 Macura, 11 Filloy per Derthona; 19p+7r+6come Delfino, 12 Mejeris per la Vuelle.

Add Comment