Il polacco lascia solo gioco dovuto a Golubic e vola in vetta nel ranking mondiale. La sedicenne zecca va al terzo turno battendo il belga Mertens
Con l’era Barty al termine del circuito femminile, ha trovato in Iga Swiatek la sua nuova regina. La polacca è protagonista di una storica vittoria nella scorsa giornata alla Wta di Miami dove, imponendo per 6-2 6-0 la Viktorija Golubic, ha ufficialmente ottenuto il punto necessario ed issarsi la vetta del ranking mondiale.
“surreale”
—
“Non ho mai immaginato come sarebbe stato questo momento, ho lavorato semplicemente giorno per giorno”, l’umiltà della fresca campionessa di Indian Wells in conferenza stampa. “Non ho mai avuto la ferma convinzione che potrebbe davvero accadere qui, quindi per me è anchor più surreale”. Da lunedì 4 aprile, con l’aggiornamento della classifica mondiale e l’inizio della classifica Barty Wta, la tennista polacca sarà la 20° numero 1 del circuito femminile, la prima nella storia del suo Paese e la decima più giovane di sempre a 20 anni e 308 anni. Al turno successivo del torneo di Miami, ha affrontato la statale Madison Brengle, che ha agilmente battuto la testa di serie n.29 Ljudmila Samsonova (6-4 6-0).
L’ALTER
—
Nella 4° giornata della manifestazione che continua a perdere una protagonista importante, c’è la notizia della vittoria del tabellon n.5 di Paula Badosa, che se batte la sua Marie Bouzkova con un doppio 7-5. Per la Spagnola al prossimo turno ci sarà la kazaka Yulia Putintseva (n.47 Wta). Avanza il predestinato statunitense Coco Gauff, che archivia la pratica Wang a tempo debito sul 7-5 6-4. Fuori, invece, la finalista di Indian Wells Maria Sakkari, eliminata al ritorno dalla brasiliana Beatriz Haddad Maia 6-4 1-6 2-6. Registra infine il risultato più importante della propria carriera la sedidicenne Linda Fruhvirtova, che clamorosamente sbarazza dalla prova di serie n.20 Elise Mertens con il punteggio di 7-5 2-6 6-1. “Non avevo mai giocato contro a Top 25, no risco a crederci!”, Tutto l’entusiasmo della nuova stellina del circuito WTA, alla sua prima apparizione in un torneo 1000. “Sogno di diventare numero uno e ho vinto tanti Slam : non il mio nascondo”.
26 marzo – 11:51
© RIPRODUZIONE PRENOTAZIONE