DONNE | 30/03/2022 | 15:09
di Danilo Vigano
Puntuale arriva anche il guizzo vincente di Chiara Consoni. E’ sempre più Italia nelle classiche del Belgio dopo i trionfi di Elisa Balsamo a Brugge-De Panne e alla Gand-Wevelgem, e di Marta Bastianelli Omloop van het Hageland. la bergamasca di esso Valcar Viaggi e Serviziclasse 1999, incentrato sul bersaglio alla quinta edizione dei Dwars porta Vlaanderen (Attraverso le Fiandre) per donne elite.
Protagonista di una superba volata, Consonni ha incontrato la resistenza della giovane belga Julie De Wilde e dell’elvetica Elise Chabbey. Più indietro Marta Bastianelli, che porta a casa un buon quinto posto, mentre Rachele Barbieri chiude in sesta posizione.
“Sono molto sorpresa nel vedere che Domenica alla Gent – Wevelgem non mi sono sentita molto bene”, ha detto Chiara Consonni alle telecamere di Eurosport. Però con il passare dei muri ho capito di stare bene e che la corsa poteva concludersi in volata».
Volata che Chiara ha imparato. «Quando ho visto il cartello dei 200 metri ne faccio parte dietro la sede stradale, riscendo a rimontare Marie Le Net. È una gioia indescrivibile, che devo condividere con la mia compagnia di squadra che ho sostenuto il meglio in il corso di 120 km con gli sponsor che ci supportano durante la tappa. Una dedica speciale sarà a mia nonna, che in questo momento è a letto, e alla mia famiglia, che non stanno attraversando un periodo facile».
ORDINE DI ARRIVO
01 Chiara Consonni Valcar-Travel & Service
02 Julie De Wilde Plantur-Pure
03 Elise Chabbey CANYON//SRAM Racing
04 Team Pfeiffer Georgi DSM
05 Marta Bastianelli UAE Team ADQ
06 Rachele Barbieri Liv Racing Xstra
07 Marie Le Net FDJ-Nouvelle Aquitaine-Futuroscope
08 Shari Bossuyt CANYON//SRAM Racing
09 Arlenis Sierra Movistar Team
10 Karlijn Swinkels Team Jumbo-Visma
Copyright e copia TBW