In Argentina vedremo il primo round della Moto3 2022. Quasi, vista l’assenza di John McPhee, sarà l’esordio ufficiale di ieri sera per l’ultimo bel nome rimasto. Parlamento di Taiyo Furusato, Secondo esordiente schierato dall’Honda Team Asia, costretto a saltare per primo a causa del GP per disgrazia. Ora l’attessa promessa del Sol Levante è pronta per prepararsi alla prova con i migliori piloti del mundo, partendo dall’ignoto Termas de Río Hondo.
Ricordiamo, il campione dell’Asia Talent Cup in carica se si è fermato prima dei test ufficiali a Portimao. Nel corso della prova privata a Jerez infatti non riuscì in un incidente, causando la frattura dell’artiglio del piede destro. Il debuttante Moto3 è stato subito operato, ma Honda Team Asia ha preferito camminare con calma, rinunciando al suo pilota per la prima volta nel GP. Pregate eccolo presto al debutto vero e proprio accanto al sordido collega Mario Suryo Aji. Anche se non appartenesse al vertice a causa di una pesante disgrazia denunciata nel 2021, sarebbe in evidenza.
La classifica del debuttante
Dopo due Gran Premi svetta su tutti il giovane brasiliano Diogo Moreira. Pilota MT Helmets – MSi se all’improvviso è in evidenza con un 6° posto in Qatar e una prima fila in Indonesia. Da lui 10 punti e il comando della classifica tra i rookie Moto3, seguito da Daniel Holgado e Ivan Ortolá, rispettosamente a 7 e 5 punti. C’è poi Scott Ogden a quota tre, con Mario Suryo Aji a due, mentre Matteo Bertelle e Joel Kelso erano appaiati ad un punto. Joshua Whatley è l’unico che non paragona l’ancora, ignora gentilmente Furusato.