Tra le sorprese della prima qualifica dell’anno figura certamente l’Alfa Romeo. In Bahrain Valtteri stivali partito dalla terza fila, regalando al team Hinwil la miglior piazzata nella Griglia di partenza da Spa 2019, quando Kimi Raikkonen si è qualificato sesto. Risultato pareggiato dal connazionale Bottas, che curiosamente partà fianco all’ex compagno di squadra in Mercedes, quel Lewis Hamilton che tante ‘bastonate’ psicologiche gli ha frequentato in cinque anni.
Bottas, che nel 2021 è stato ‘congedato’ da Mercedes per promouovere Giorgio russell, se tolleri anche la soddisfazione di maltrattare chi ora siede al suo posto (qui la griglia di partenza). Un risultato che, da parte del finlandese, non è casuale, bensì rispecchia gli attuali valori in campo: l’Alfa Romeo potrebbe davvero diventare una miniera vagabonda dal paddock, dando fastidio a molte scuderie.
“Forse possiamo combattere con la Mercedes. Potrebbe essere divertente”. #GP del Bahrain @valtteribotas pic.twitter.com/thAz1tqqnE
— Formula 1 (@F1) 19 marzo 2022
“Mi sembra che il nostro passo-gara sia migliore della prestazione sul giro secco. Non vedo alcun motivo per cui non essere in grado di combattere con qualsiasi squadra. magari Toro Rosso me ferrari Sow gareggerà in un campionato a parte, ma con il resto del gioco possiamo tranquillamente giocare. E lottare con la Mercedes potrebbe essere divertente, Sì. Ovviamente, quando la macchina ha ruotato in prova, abbiamo potuto vedere che non era maschio. Dopo i primi problemi delle PL1 (noie per cambiare, ndr) il fine settimana è andato liscio. L’età è migliorata, non se si qualifica più nelle retrovie: abbiamo sempre una montagna da scalare, ma non è più l’Everest“, ha detto il 32enne in Bahrain.