Sunshine Talk: Day 5 – Sinner to the photo-finish, Kyrgios da impazzire, Swiatek regina

La parte del lontano preferita di Francisco Cerundolo (e di suo fratello Juan Manuel), di Buenos Aires, è una di quelle storie che sa di Futures ITF e tanto, tanto amore. Il padre Alejandro, detto Toto, allena entrambi, anche lui con un passato da giocatore: nel 2001 ha giocato la finale di Buenos Aires a 18 anni; Non se fosse più visto un argentino così giovane in un finale da allora, fine quando suo figlio Juan Manuel, a 19 anni, non conquistò l’ATP di Cordoba quando arrivò al finale del padre.

tornando a Francesco, classe 1998 (La sua amicizia risale al 2001), il suo momento di gloria è arrivato nel torneo di casa, Buenos Aires, quando inavvertitamente è arrivato in finale partendo dalla qualificazione e si è incontrato in linea: Paire, Andujar e Ramos hanno ottenuto la prima partita in finale contro i compagni Schwartzman. E penserò che la favola dei fratelli potrebbe essere interrotta durante la pandemia del 2020, relegata a rimanere a Buenos Aires chiusi in casa con la famiglia. Francisco non si da per vinto, si filla, lotta contro problemi al polso ed un fastidioso tendinite alla gamba. Poi ad agosto un giro in Europa con Tomas Etcheverry con tappa in Italia. Pensando a come tempi il fratello maggiore ricorda: “Voto non sapevamo cos’altro. Abbiamo viaggiato in Italia y siamo stati messi in quarantena ad Arezzo prima di iniziare a gareggiare. Il viaggio è stato duro, eravamo pieni di dubbi e nervosi. Dopo alcuni mesi di tour, però, più rilassati“.

Il padre sentirà la scintilla è scoccata grazie al prossimo avversario di Francisco a Miami. Sinner è stato fonte di ispirazione per i suoi ragazzi: “Non era forte da junior, è uno dei fenomeni più strani degli ultimi anni il giudizio di Cerundolo padre – Molte volte abbiamo pensato: Lo so che sono fatta lui, possiamo arrivare anche noi“. Ora se di fronte nei quarti di finale del torneo americano (qui riorio e canale TV); cerundolo ha collezionato vittime illustri da Opelka a Monfil bene all’incontro di ottavi vinto contro Tiafoe. Il suo gioco è meno impostato rispetto a quello del fratello, che prediliges la terra rossa; Francisco, vieni nel controllo della partita TiafèE’ dotato di un buon servizio e di uno sfondo solido, soprattutto dalla parte di destra.

L’argentino ha vinto il fratello più giovane che al terzo turno è stato eliminato da Tiafeo; questa volta lo statunitense si è rimontare ed è uscito per 6-7(2) 7-6(3) 6-2 (accusando anche un problema alla schiena nella parte finale dell’incontro). Nello stesso caso Cerundolo ha inanellato una serie di altre rappresentazioni in cui è sua prima partecipazione in carrier nella tabella principale di un Master 1000.

Il tuo di lui Sinner ha deciso: cerundolo [Francisco] Lo conosco un po’ meno, Ci siamo allenati ad Indian Wells e qua a Miami. Inoltre siamo anche abbastanza amici. Vediamo, insomma sarà un brindisi partita, difficile e proverò anche per quale partita prepararmi bene”. Communque vada sarà stata una grande settemana per la ventitreenne argentina che sognava un giorno di poter entrare nei primi 50 del mondo: all’ora ha conquistato 31 posizioni issandosi al n.72 della classifica ATP. Una rincorsa partita dal basso.

La classifica maschile completa di Miami

Add Comment