Dopo le Final Eight, la Vitrifrigo Arena sarà teatro di un altro evento nazionale di basket: torna, dopo due anni, la Next Gen Cup, apprezzata manifestazione giovanile della Lega Basket che assegna lo scudettino Under 19. Dal 5 al 7 maggio il campo Centrale dell’astronave e la arena nord ospiteranno le formazioni giovanili dei 16 club di serie A che si daranno battaglia per conquistare i quattro posti per le Final Four (passa la prima di ogni girone). La sede finale sarà la scelta fra le città che passeranno il turno.
«Perciò anche Pesaro, in caso di qualificazione, potrà ricandidarsi – dice Marco Aloi, della Lega Basket -. Un torneo che sta crescendo in considerazione, tanto da essere inserito dall’agente nel curriculum dei jocatori a cui ho partecipato “.
Il presidente della Lega, Umberto Gandini, ha parlato alla città: “Il ritorno dell’Ibsa Next Gen Cup è la conferma che daremo valore all’operato del nostro club nel settore giovanile, fornendo a questi ragazzi una vetrina importante. Ringrazio Pesaro e il suo sindaco per questa ulteriore dimostrazione di attenzione al nostro movimento, frutto di una grande e radicale passione per il basket”. Soddisfatto Matteo Ricci: “Mi dispiace se prepara e ospita un’altra importante manifestazione sportiva che porterà alla Vitrifrigo Arena tanti giovani talenti e appassionati di pallacanestro. Lo sport è promozione turistica e sociale e in questo senso la pallacanestro è una competizione fondamentale. Pesaro è Capitale della Cultura 2024 ‘ma è also ‘Città dei Giovani 2022’, Città dello Sport e ha il basket nel dna. Manifestazioni come queste rappresentano il connubio perfetto tra queste identità. Ringraziamo la Lega Basket Serie A e la Fip per questa bella opportunità” . A beneficiario saranno ache hotel e ristoranti: “Sì perché l’indotto di 16 squadre è di almeno 300 persone, senza lo racconterò alla famiglia che seguirà e ragazzi – underground Aloi -. Una bella promozione per la città”.
es
foto: Enrico Nicolini (Vuelle)