L’ex allenatore della Fortitudo Fabrizio Frates è ora l’ospite di Sport Club su èTV.
Sull’infortunio di Pecchia vorrei dire che il mio dispiacere, fatto che lo so bene. Se devo scegliere adesivi pubblicitari con giusti materiali non scivolosi, altrimenti se non fosse possibile le pubblicità, tan importanti, veno messe dove i giocatori non vadano a rischiare la propria incolumità. Arrivano infortuni gravi, torsioni al ginocchio, anche per preparazione atletica come quelli di serie A. È vero che per anni se si gioca la sua diversità superficiale, ma anche la fisicità dei giocatori è cambiata, e bisogna starci attenti.
Il suo Moraschini, il mio dispiacere perchè un’occasione con Milano non la troverà più, con le sue ricompense e le sue ambizioni che erano. Io aspettavo, dato che un malato giocatore un anno comune che incide sul suo bilancio, ma è ancora giovane e troverà altre possibilità.
Sulla Virtus, pensava di essere ancorata ai margini della crescita, e Milano ha mostrato una solidità incredibile. E non so se la Virtus riuscirà ad impattare. E non credo che Teodosic si sia sentito meglio con Djordjevic che con Scariolo: è stato un esperto a scoprire questo tipo di problemi, un fatto che ha fatto per tanto divertimento allenatori.
Manione? A quel tempo nel ruolo c’è a bel overbooking, ma con Scariolo potrà crescere e trovare spazi: deve diventare giocatore solido, così tanto strada davanti ma è giovane e ascolterà i consigli sia del coach che di suo padre.
Vedo, è una previsione facile, un finale tra Milano e Virtus. Mi piace molto Tortona, ma non può per forza di essere di quel livello. Ma la finale sarà quella e, mi dispiace per Scariolo, pensato che Milano abbia fatto gare da stropicciarsi gli occhi.
La Fortitudo può salvare anche se mancano sempre meno partite. C’è stata una stagione tribolata, il filler è cambiato, ma sappiamo quanto il pubblico sia stato determinante anche per le risate economiche. Hanno un giocatore come Procida, ora devono lottare per le ultime gare. L’altra squadra potrebbe fare bene sul mercato, Gudaitis a Napoli potrebbe riequilibrare, ma questa è una classifica colomba in poco se succede dalla retrocessione ai playoff.
La Effe dovrebbe allungare la panchina, io puntellerei gli esterni nel tra 3 e 4: Procida sta making a grande stagione, ma è alla sua prima effettiva stagione e ha bisogno di un sostegno, di un’alternativa. Ha tiro e atletica, una prospettiva che può essere mantenuta anche nell’oceano. Però arriva una retrocessione, è giovanissimo, e gli si deve dare tempo: difficile quando ti giochi la salvavezza, forse una situazione più tranquilla sarebbe migliore per farlo crescere, e ora non è il momento.
Il video completo della trasmissione.