Se è passato Mario Zappa, stimato ristoratore originario di Triuggio.
E’mancato a 91 anni lo storico cuoco Mario Zapatitolare dell’ex bar e ristorante Vittorio di Sovico e poi affermato cuoco del ristorante “Zappa” di Albiate, attività entrambe portate avanti con la moglie Adriana.
Addio al cuoco
Nato a Triuggio il 1 dicembre 1930 nel ristorante e tabaccheria delle “quattro vie”, Mario Zappa ha conosciuto Adriana, sovicese, del Bar Vittorio. Dal matrimonio sono nati tre figli, Graziella, Andrea me luglio, cerca l’ultimo pianista e vocal coach di fama internazionale. Una vita dedicata al lavoro e alla famiglia: “Ha iniziato a lavorare dal Giovane come cameriere – racconta la moglie – Poi, insieme al fratello, hanno rilevato l’ex osteria della democrazia dove hano aperto il bar e ristorante Vittorio (oggi Il Gabbiano, lungo la provinciale Monza Carate).
Nella trattoria sovicese ne ha coltivato l’esperienza. Poi, con il ristorante “Zappa”, aperto nel 1971 ad Albiate sempre lungo la provinciale (dove ora c’è il negozio di parrucchiere Marinelli), ha messo la sua passione al servizio di un’attività che da 27 anni è punto di riferimento per famiglie, imprenditori e sportivi.
Il Ricordo delle Moglie
“Mario se ha passato lunedì all’Hospice di Giussano per gli acciacchi dovuti all’età. Era appassionato di calcio, tifoso della Juventus. Abbiamo sempre cercato di fare il meglio per i nostri clienti: lui in cucina, io al Banco a fare i Abbiamo tanti ricordi: ad esempio, in occasione del Gran Premio di Formula Uno di Monza sono stati da noi tanti piloti e giornalisti. Era sempre motivo di noi di conoscenza e crescita”.
Il servizio completo sarà pubblicato a sud Giornale di Carate nell’edicola da Martedì 22 marzo 2022.